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Guida con Monoleva

ADATTAMENTI DI GUIDA PER TETRAPLEGICI

Per i soggetti con patologie invalidanti gravi quali tetraplegia (lesione midollare ad altezza cervicale), distrofia ecc. che comunque riescono a gestire il controllo dello sterzo grazie ad un ortesi al volante (tripode, bipode ecc.) le prescrizione della commissione medica patenti saranno prevalentemente: 10.02 cambio automatico, 10.04 adattamento della leva del cambio, 20.09 adattamento del freno di stazionamento, 30.04 acceleratore e freno manuale con guida di scorrimento e ortesi, 35.05 dispositivi di controllo senza lasciare il volante e gli accessori (pomello, forcello ecc.) e i comandi dell'acceleratore e freno, 40.01 servosterzo standard (o 40.02 servosterzo rinforzato), 40.12 ortesi per mano sul volante.

MONOLEVA ACCELERATORE E FRENO

In questi casi il dispositivo centrale è una monoleva che comanda alternativamente l'acceleratore e il freno. Fadiel Italiana realizza le monoleve sul design della NUOVA LEVA FRENO mantenendo le stesse caratteristiche estetiche compreso la scelta dei vari colori. In base all'impugnatura cambiano le funzionalità e i modi di utilizzo delle leve combinate acceleratore-freno.

Infatti le monoleve possono essere di due tipi pusch and pull e pusch and roll.
Le prime funzionano con movimento in avanti (spinta) per la frenata e movimento in dietro (tiro) per l'accelerazione mentre le seconde funzionano sempre in spinta per la frenata ma con un movimento rotatorio (con un angolo max di 70%) verso il basso per l'accelerazione.

ORTESI AL VOLANTE

Per favorire la gestione al volante abbiamo a disposizione varie impugnature che permettono di fare leva anche con il dorso della mano (impugnatura a 2 punte - bipode) o con il polso (impugnatura a tre punte - tripode).

Non è inusuale comunque l'uso di forcelle o impugnature a una punta per quelle patologie derivanti da malattie invalidanti progressive.
Tutte le impugnature che proponiamo sono realizzate con iniezioni di materiali compositi che gli conferiscono quelle caratteristiche di particolare leggerezza e usabilità.

COMANDI AUSILIARI

Nelle impugnature possono essere collocati 3 pulsanti per il controllo dei comandi ausiliari selezionabili a coppie. per es il pulsante centrale basso seleziona le varie funzioni mentre i pulsanti alti (destro e sinistro) comandano la coppia di funzioni (es. freccia destra - freccia sinistra).

Grazie alle nostre centraline elettroniche avanzate è possibile integrare le funzioni selezionabili con pulsanti posizionati in prossimità della testa e dei gomiti i quali controllano funzioni singoli (per. es alla testa il cambio luci e al gomito sinistro il blocco elettronico del freno di servizio).
Chiaramente è possibile usare pulsanti con funzioni singole anche senza l'opzione delle funzioni selezionabili.

UN ESEMPIO

1a) pulsanti per i comandi ausiliari selezionabili
1b) schermo per conrollo del livello dei comandi ausiliari
2) Monoleva pusch and roll, fimitura in carbonio
3) Ortesi al volante a 2 punte (bipode)
4) Adattamento per la leva del selettore marce.

 

 

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